Ufficio
Come creare un ufficio a casa che fa veramente al caso tuo
Quando hai bisogno di concentrazione per poter lavorare in tutta tranquillità, non c'è posto migliore della tua casa. Organizza una stanza adibita esclusivamente al lavoro, arredata in modo che ti consenta davvero di prenderti cura di tutti i tuoi compiti che richiedono concentrazione e massima attenzione.
Scegli il posto ideale
Smetti di pensare che c’è bisogno di molto spazio per organizzare un ufficio a casa tua. Anche un piccolo appartamento può essere organizzato in modo da avere quel piccolo studio o angolo di lavoro che necessiti. Se hai una stanza libera non esitare e crea il tuo ufficio proprio lì. Altrimenti puoi posizionare la scrivania in un angolo di una sala da pranzo o di un soggiorno, massimizzando l'utilizzo dello spazio a tua disposizione. Questo tipo di spazio di lavoro può essere utilizzato anche per i bambini per studiare o fare i compiti, potendo in questo modo restare con tutta famiglia. Se queste stanze dovessero essere troppo rumorose per poter effettivamente lavorare, puoi andare nella camera da letto, che è un ambiente molto più tranquillo, e posizionare l’area di lavoro accanto al letto.
Trova l'illuminazione adeguata
Una delle cose cruciali da ricordare quando si pianifica un ufficio a casa è la luce giusta - devi poter vedere quello che stai facendo senza affaticare la vista, mettendo in pericolo la qualità del tuo lavoro. Quindi, se puoi, posiziona una scrivania accanto a una finestra per ottenere il meglio dalla luce del giorno, che è l’ideale per aumentare la nostra produttività. A parte questo, dovresti avere una buona fonte di luce indipendentemente dall’orario: una lampada da ufficio o una lampada da terra vicino alla scrivania farà un ottimo lavoro.
Investi in mobili ergonomici per l'home office
Dal momento che probabilmente dovrai trascorrere una abbondante quantità di tempo sulla sedia, assicurati di averne una che ti fornisca un buon supporto per la schiena e l'area lombare. Controlla se la sedia da ufficio che scegli ha la regolazione dell’altezza e dei braccioli che supportino una posizione ideale: ti ringrazierai da solo per la scelta dopo aver lavorato al computer tutto il giorno.
Quando devi decidere in merito alla scrivania, devi provare le opzioni a tua disposizione. Puoi scegliere una semplice scrivania con dei cassetti, una stazione di lavoro più complessa o una scrivania regolabile, che ti consente di migliorare la tua esperienza di lavoro quotidiana. Esiste una vasta gamma di opzioni per l'home office, in molti colori e materiali diversi in modo da ottenere un comfort di lavoro totale e un piacere in più nel design, che può abbinarsi al resto dell’arredamento.
Un Home Office privo di ingombri
Non c'è niente di più fastidioso di avere un gran disordine intorno a te che ti distrae ogni volta che devi portare a termine compiti urgenti. Per essere sicuro che non accada questo, procurati dei mobili di archiviazione seri per l'ufficio di casa, che tramutino il disordine in uno spazio organizzato al meglio. Le scaffalature a giorno possono essere utilizzate per mettere in bella mostra i tuoi libri, quaderni o raccoglitori preferiti, mentre gli armadi e le credenze custodiscono tutte le altre cose, accessori per ufficio o accessori tecnologici nascosti in un luogo sicuro, sempre a portata di mano.
Rendi l'ufficio un posto migliore
Una volta completato quello spazio di lavoro funzionale a cui hai pensato per bene, aggiungi un po' di oggetti decorativi e di bell'aspetto, solo per creare un luogo che possa migliorare l'umore e faccia rimanere sempre motivati. Aggiungi accessori di arredamento come una morbida coperta per tenerti caldo nelle lunghe serate di lavoro, un vaso di fiori o un soprammobile che ti faccia sorridere. L'aggiunta di un tappeto può anche essere una buona idea, poiché in questo modo puoi aggiungere facilmente intimità e atmosfera familiare alla stanza.