Tappeti
Di cosa accertarsi prima dell'acquisto di un tappeto online?
I tappeti sono spesse piccoli dettagli che però possono cambiare il look di ogni stanza, senza dover spendere molto tempo e denaro per reinventare l'intero spazio. Grazie a un ricercato tappeto design non solo ricrei il look di un interno ma lo rendi più accogliente e caldo. Tuttavia, il processo di scelta di un tappeto dev'essere ponderato e richiede il giusto tempo e la giusta attenzione. Ecco cosa bisogna considerare quando si sceglie un tappeto online.
Il materiale è la chiave
La maggior parte di noi quando pensa a un tappeto magari non considera il fatto che esso è un oggetto sul quale camminiamo per una buona parte del giorno. E ciò è fondamentale, per esempio quando vogliamo indirizzarci verso un tappeto morbido, potremmo prendere in considerazione un tappeto in tessuto, anche molto semplice da pulire nel tempo. Un altro vantaggio? Generalmente questo tipo di tappeto è amico dell'ambiente ed è disponibile in una moltitudine di colori, trame e dimensioni. In questo modo un tappeto in tessuto è in grado di complementare perfettamente ambienti dai design più disparati, moderni, tradizionali, boho o industriali.
Questi sono i materiali più comuni e apprezzati quando si parla di tappeti in tessuto:
Lana - resistente negli anni e perfetta per un intenso utilizzo quotidiano.• Cotone - economico e non necessita particulari cure.• Juta - materiale naturale, durevole e molto resistente agli strappi.• Poliestere - un materiale sintetico utilizzato moltissimo da ogni produttore grazie alla propria duttilità.
In alternativa possiamo pensare a un tappeto in pelle che sicuramente sarà più costoso del corrispondente in tessuto ma avrà un look davvero sorprendente. I tappeto in pelle donano un fascino davvero unico alla camera da letto, soggiorno, studio o sala da pranzo. Molti tappeti in pelle hanno trama a colori neutri che si abbina in modo neutro a ogni ambiente.
Se invece sei alla ricerca di qualcosa davvero alla moda ultimamente potresti addirittura considerare un tappeto in materiale plastico sintetico: realizzati in polipropilene riciclato questi tappeti sono davvero a impatto zero sull'ambiente e resistenti sia all'interno che all'esterno dall'abitazione. Molto spesso le fibre sintetiche utilizzate in produzione creano anche un look molto simile a materiali naturali, ma senza dover utilizzarli. Altri benefici di un tappeto in plastica? E' molto morbido e può essere utilizzato su entrambi i lati!
Prodotti di ogni forma e dimensione
Un'altra precauzione molto importante prima di aggiungere un tappeto al carrello è di essere sicuri che sia davvero adatto alla stanza dove sarà posizionato, sia in termini di dimensione che di design. Parlando di dimensioni, raccomandiamo sempre di seguire qualche semplice regola generale:
Tappeti rettangolari - adatti a spazi di ogni dimensione, sono considerati sempre una scelta azzeccata.• Tappeti tondi - inusuali e accattivanti, sono adatti anche per spazi di piccole dimensioni (magari abbinati a un tavolo da pranzo tondo anch'esso).• Tappeti di forma irregolare - dona un tocco stilistico davvero unico in base a come vedi i tuoi ambienti.
Quando si prendono le misure di una stanza sempre pensare all'effetto che si vuole ottenere visto che con il giusto tappeto si potrà anche rendere lo spazio più ampio visivamente.
Ogni spazio interno può beneficiare dall'aggiunta di un accessorio appropriato. Possiamo iniziare con un tappetino in cucina, un tappeto più importante e a pelo lungo in camera da letto e in soggiorno invece possiamo sbizzarrirci con tappeti delle forme e design più disparati.